29 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Lynda Stewart e l’amore per l’Abruzzo

 

In piazza Garibaldi una piccola signora sorridente dipinge al suo cavalletto montagne e piccole città medievali tipicamente abruzzesi. È una pittrice come tanti, ma la sua storia racconta un amore. Un amore per l’Abruzzo che ha portato Lynda Stewart, di origini neozelandesi e approdata a Firenze tanti anni fa, a trasfersi a Bugnara. Lynda ha viaggiato molto per l’italia, ha visto tanti posti diversi, ma è convinta che l’Abruzzo sia un  tesoro nascosto.

A 19 anni si è trasferita in Australia dove ha trascorso 22 anni, da sempre attratta dall’Italia è andata poi a vivere a Firenze. Dopo 3 anni è dovuta tornare in Nuova Zelanda per motivi familiari, ma ormai l’Italia l’aveva rapita, così, 5 anni fa ha comprato una proprietà in Abruzzo. Bugnara le è piaciuta da subito, la sua quiete e la natura circostante la rendono un paesaggio perfetto per dipingere.

Lydia è stata da sempre a contatto con l’arte, era curatrice di una galleria d’arte dove promuoveva artisti australiani in tutto il mondo, non avrebbe mai immaginato che anche lei avrebbe cominciato a disegnare. Appena arrivata in Abruzzo, le montagne e l’architettura le sono stati d’ispirazione, così ha cominciato a dipingere quadri ad olio da autodidatta. Nelle sue tele cerca sempre di catturare nuovi scorci tipici dell’Abruzzo, monumenti, case e paesaggi.

L’anno scorso, durante l’estate ha aperto una piccola galleria d’arte a Introdacqua, è stato un vero successo. A fine estate sono stati venduti quasi tutti i suoi quadri tra turisti e gente che tornava nei loro paesi d’origine dopo tanti anni. Tutti hanno voluto portarsi con sé un ricordo, un pezzo d’Abruzzo che rimarrà sempre con loro. La maggior parte dei suoi lavori sono su commissione e forse è proprio questa una delle sue soddisfazioni più grandi perché riesce a ricreare dei ricordi preziosi che non rimarranno solo nella loro memoria.

Ora ci sono collezioni dei suoi dipinti in America, in Canada, in Australia e in Europa.  All’estero nessuno sente mai parlare dell’Abruzzo. La stessa Lynda quando era in Nuova Zelanda non sapeva nemmeno che esistesse. Ed è proprio per questo che attraverso i suoi quadri vuole far conoscere le bellezze e l’amore che prova per questa regione nel mondo.

https://www.facebook.com/LyndaStewartAbruzzoArte/

Credits: L’Espresso – Welcome to Sulmona

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
Amalia Sperandio, fotografa ...
Guglielmo Aurini archeologo ...
È morto Marco Pannella
A Sanremo il maestro De Amic...
Abruzzo e abruzzo …
Davide Nanni custode delle a...
Cerrano Service

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento