Vi presentiamo il programma di visite “Le Torri della Media Valle dell’Aterno” in collaborazione con Aternostrum, Il Bosco del Fauno, Vallese ASD Associazione di Promozione Sociale Massimo Lelj. Progetto finanziato da Fondazione Carispaq e Parco Naturale Regionale Sirente Velino nell’ambito del bando sul Turismo Esperienziale.
La provincia dell’Aquila, così come tutto l’Abruzzo, è ricca di castelli, torri e recinti fortificati che nel tempo hanno subito modifiche diventando una costante del paesaggio. La presenza di tanti insediamenti è dovuta al fenomeno del cosiddetto incastellamento, ovvero lo spostamento della popolazione in punti d’altura maggiormente isolati a scopi difensivi, ma anche di controllo e gestione del territorio e della viabilità. La grande quantità di castelli e la loro posizione strategica sulle alture garantiva un ottimo controllo della viabilità e del territorio grazie anche a stratagemmi di natura visiva tra le torri di avvistamento che permettevano la comunicazione con l’ausilio di fuochi o specchi.
Il progetto “Torri della Media Valle dell’Aterno” ha al centro il rapporto culturale ed emotivo della comunità locali col sistema dei borghi e delle torri che li dominano e che rappresentano un forte richiamo identitario e affettivo, il cui consolidamento diventa conditio sine qua non per lo sviluppo locale delle nostre aree rurali.
Quello dei sitemi fortificati e delle torri della valle dell’Aterno, pur rimandando a tempi remoti di guerra e precarietà, ha finito per divenire, dismesso nei secoli il ruolo militare, un forte simbolo dell’identità locale che rimane, però, un patrimonio in gran parte poco conosciuto ed accessibile sia ai cittadini dei paesi che ai turisti che frequentano la valle.
Associazione Foresta Modello Valle Aterno
info@forestamodellovalleaterno.it
www.forestamodellovalleaterno.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.