Una manifestazione all’insegna del recupero delle tradizioni abruzzesi attraverso performance itineranti in cui vengono raccontate in diversi modi le origini di questa notte speciale, del perché si festeggiava, del perché ancora si festeggia, riflettendo sui ritmi lenti e sempre uguali che la natura suggeriva ai nostri antenati. Halloween, Samain, Vigilia d’Ognissanti, festa delle Lumère, Capètiempe: quanti nomi per un giorno che, sostanzialmente, non vuole che raccontare la fine dell’Estate e dei lavori nei campi legati al calendario contadino e alla ruota del tempo.
La “Compagnia della Lumère 2023” sarà così composta:
Domenico di Felice (Dr. Antiaccademico) e lo special guest Gino Bucci (L’Abruzzese fuori sede) che terranno una conferenza semi-seria su folklore, antiche feste, oscuri presagi, divertimenti poetici e filastrocche. Saranno presenti anche nei tour del borgo.
Francesca Camilla D’Amico, attrice e narratrice di Bradamante Teatro che racconterà di storie di fate, streghe, mazzamarrell’, lupi mannari, malocchi, misteri, tesori nascosti sotto le nostre montagne!
Il musico, cantore e compositore Michele Avolio (DisCanto) ci accompagnerà in un viaggio musicale per riscoprire le radici culturali e canore della nostra terra e delle nostre tradizioni popolari legate al Capetièmpe e dintorni.
Immancabili gli asini di Gira e Rigira e i rapaci notturni di MajaNocte.
HASTAG
#abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia
#abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia
#abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura
#Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza
#abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni
#abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.