Atmosfera di festa nella tradizionale cerimonia di consegna degli “Orti d’oro” dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, avvenuta in via Fosso Cavone, il sito in cui, insieme al secondo di via Lagonegro, sono situati i piccoli appezzamenti di terreno assegnati gratuitamente per un anno ad aspiranti ortolani. A 17 anni dal suo avvio, l’iniziativa è accolta sempre con entusiasmo e partecipazione dagli over 65 che desiderano trascorrere il tempo libero coltivando gli orti, seguendo con passione e dedizione la crescita degli ortaggi, raccogliendoli e socializzando con i “vicini”. In via Fosso Cavone sono stati assegnati 37 campi ad altrettanti anziani; in via Lagonegro saranno coltivati da 11 persone della terza e quarta età.
“Siamo veramente felici di constatare la grande partecipazione a un’esperienza, che si ripete da 17 anni – ha affermato Antonella Allegrino, Presidente dell’associazione – Gli orti rappresentano non solo una risorsa concreta per promuovere la longevità attiva e la ricerca dell’equilibrio e del benessere tra gli over 65, ma una ricchezza per l’intera comunità. Coltivarli migliora la qualità della vita, consente di essere a contatto con la natura e agevola processi di aggregazione, inclusione e socializzazione. Nonostante l’età e la saggezza, i nostri over 65, partecipando a questa esperienza, hanno anche la possibilità di migliorarsi e rafforzare i legami familiari, ad esempio con i nipotini che possono coinvolgere nella cura degli orti. Ultimo aspetto, ma importantissimo visti i rincari di frutta e verdura, è l’opportunità di risparmiare sulla spesa visto che gli ortaggi possono essere utilizzati per il proprio fabbisogno”
La cerimonia di assegnazione si è svolta alla presenza di Assunta Di Bucchianico, vedova di Domenico Allegrino, la cui figura dedita alla solidarietà ha ispirato e continua ad ispirare le attività dell’associazione. Ad ogni ortolano è stata regalata una bustina di semi da piantare. Cinque, tra i 48 ortolani, sono presenti dal 2006. L’iniziativa degli “Orti d’oro” si distingue per la risposta concreta che dà al bisogno di sostegno, anche economico, che proviene dalla fascia della popolazione pescarese appartenente alla terza e quarta età. I campi, ognuno con il nome di un valore, vengono attribuiti ad over 65 che hanno tempo ed esperienza per mettersi alla prova, coltivando un orto anche senza averlo mai fatto prima, per poi godere dei frutti del proprio impegno.
L’ELENCO COMPLETO DEGLI ASSEGNATARI DEGLI ORTI
Via Lagonegro: Nicola Procida, Mariella Gentile, Gioacchino Iaculli, Domenico Bianchi, Leandro Sabatini, Giacomo Barone, Mario Petrongolo, Cheta Palmucci, Gabriella Ientilucci, Bruno Catena, Valterio Surricchio.
Via Fosso Cavone: Gino Armentano, Giovanni Rosito, Fausto Traini, Antonio Di Renzo, Dino Cianfaglione, Guido Lops, Carlo Baldassarre, Franco Porrello, Paolo Pacchione, Maria Mirella Sacco, Mario Giannini, Nicolino Di Giacomo, Luciano Leo, Sabino Mangino, Giuseppe Curia, Rocco Lo Russo, Giovanni Carozza, Angelo Perugini, Ettore Donzelli, Vittorio Folchi, Lucio Donato Sablone, Mario Di Giacomo, Mario D’Ettorre, Luigi Spiritoso, Fioravante Flacco, Tullio Pirocco, Antonio Capozucco, Franco Elia, Pasquale Cicconetti, Gabriele Di Giacomo, Nowisca Trinchini, Pietro Fu’, Ennio Cipollone, Marcello Sagazio, Fausto Coppa, Antonio Costanzo e Luigi Sagazio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.