7 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Nasce la Mezza Maratona della Costa dei Trabocchi

La manifestazione, che prende il nome di “Costa dei Trabocchi BCC Half Marathon“, è stata presentata questa mattina alla stampa in Casa BCC ad Atessa, città nella quale è ubicata la sede centrale dell’istituto di credito. “E’ una prima assoluta sulla Costa dei Trabocchi nel panorama podistico, – ha esordito Paola Zulli, presidente Podisti Frentani- in particolare sulla Via Verde, meraviglia del territorio. Un evento che parte con ottimi auspici: abbiamo già 640 iscritti e potremmo sfondare quota 700 già alla prima edizione”.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre. “Si parte alle 9 – ha aggiunto Zulli – da Lido Saraceni di Ortona. Poi giro di boa alla Capitaneria di porto, autorità coinvolta nell’organizzazione dell’iniziativa, quindi tutti sulla Via Verde, proseguendo per San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e arrivo a Fossacesia (Ch) nel parco di Baia Verde“. Si corre sulla distanza di 21,097 chilometri. L’appuntamento podistico, suggestivo e del tutto inedito, è inserito nel calendario Fidal, categoria “bronze”.

“Quest’anno – ha evidenziato Vincenzo Pachioli, presidente BCC Abruzzi e Molise – la Banca compie 120 anni e dal 3 maggio scorso al 2 maggio 2024 ha organizzato e ha in programma una serie di iniziative celebrative. Siamo lusingati di condividere questo progetto con i Podisti Frentani, anche perché la Banca ha nel proprio dna la promozione sociale ed economica del territorio”.

La Grande partenza del Giro d’Italia ha messo in rilievo le bellezze di questa costa. Ora arriva la mezza maratona. “Che – ha spiegato Francesco Menna, il presidente della Provincia di Chieti – deve diventare un appuntamento istituzionale, attrattivo e competitivo. Spero che venga ripetuta negli anni e che abbia lunga vita. Ringrazio la Banca per il suo impegno e per i propri progetti di cultura e solidarietà”

Di Alessandra Ciciotti

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
Poesia, natura e prodotti ti...
Ferrovia dei Parchi: Altipia...
Torna la Fiera del tartufo b...
Erasmus: liceo Scientifico d...
Al Comunale di Atri la compa...
Renè. A colorful world
Agenzia Net

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento