Vita
Nata ad Arsita, in provincia di Teramo, si è dapprima trasferita per studio all’Aquila dove, nel 1986, si è laureata in Odontoiatria nella locale Università, quindi a Penne, in provincia di Pescara, dove ha esercitato la professione di dentista pediatrico. Ha esordito nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale. Nello stesso anno pubblica il racconto Lo sfregio sulla rivista Granta Italia di Rizzoli.
Nel 2013 pubblica il suo secondo romanzo, Bella mia, dedicato e ambientato all’Aquila. L’opera, influenzata dalla tragedia del terremoto del 2009 e incentrata sul tema della perdita e dell’elaborazione del lutto, è stata candidata al Premio Strega ed ha vinto il Premio Brancati nel 2014. Il romanzo viene ristampato da Einaudi nel 2018 e nel 2020 vince il premio letterario internazionale “città di Penne-Mosca“.
Nel 2017 pubblica per Einaudi il suo terzo romanzo, L’Arminuta, anch’esso ambientato in Abruzzo; il titolo è un termine dialettale traducibile in «la ritornata». Il libro approfondisce il tema del rapporto madre-figlio nei suoi lati più anomali e patologici ed è risultato vincitore del Premio Campiello e del Premio Napoli. Dal romanzo è stato tratto, nel 2019, uno spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e, nel 2021, il film diretto da Giuseppe Bonito.
Sempre nel 2017 è stata insignita dell’Ordine della Minerva dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. Nel 2020 pubblica, ancora per Einaudi, Borgo Sud, sempre ambientato in Abruzzo e considerato il seguito de L’Arminuta, poiché descrive storie successive delle due sorelle protagoniste del precedente romanzo. L’opera viene selezionata per partecipare all’edizione 2021 del Premio Strega, classificandosi al secondo posto e riceve il Premio letterario Basilicata nella sezione “Narrativa”.
Opere
2011: Premio Letterario Tropea per Mia madre è un fiume
2012: Premio John Fante Opera Prima per Mia madre è un fiume
2014: Premio Brancati per Bella mia
2017: Premio Campiello per L’Arminuta
2017: Premio Napoli per L’Arminuta
2017: Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa per L’Arminuta
2017: Ordine della Minerva
2020: Premio letterario internazionale “città di Penne-Mosca” per Bella mia
2021: Premio letterario Basilicata per Borgo Sud
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.