L’AQUILA – Una sfida difficile, non priva di soddisfazioni con il recente riconoscimento dell’autonomia al MuNDA. Così’ nel IV compleanno del Museo aquilano, Lucia Arbace direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, farà il punto della situazione in conferenza stampa e presenterà i risultati dopo quattro anni di lavoro. Le novità del presente, le prospettive future: i nuovi locali per il restauro e le attività didattiche, punte di diamante per interagire e attivare nuove conoscenze con le generazioni scolastiche. Ci sarà, anche, qualche anticipazione relativa al gradimento dei visitatori sull’Aquila conseguente al monitoraggio per il Progetto L’Aquila città d’arte a cura dell’Associazione D-MuNDA (i risultati definitivi saranno diffusi nella conferenza stampa del 17 gennaio 2020 alle ore 11.00).
La giornata, ricca di eventi, si articolerà con diversi appuntamenti.
MATTINA
Ore 10.30 In occasione della conferenza stampa per la presentazione dei nuovi locali è prevista la visita a un laboratorio didattico con le prime classi della scuola elementare della Dottrina Cristiana.
A seguire, introduzione esplicativa dei Totem e server multimediali sulle opere del Museo e sul Castello spagnolo dell’Aquila attraverso l’ausilio della tecnologia 3D, dei droni, della realtà virtuale immersiva, delle animazioni e dei Visori 3D – ARCHIMETRIA Group di Danilo Prosperi, che sarà illustrata nel dettaglio venerdì 20 alle ore 11.00.
POMERIGGIO
Ore 17.30 Ultimo appuntamento del ciclo “Vivi l’arte a L’Aquila”: Il restauro di un badalone ligneo quattrocentesco – dott.ssa Norma Carnicelli della Carnicelli Dario & figli s.r.l.
Il Badalone è un leggio, in noce massello, alto due metri, usato per sorreggere i libri liturgici, con due sportelli a tre ripiani interni nei quali venivano conservati i libri liturgici e generalmente posizionato al centro del coro.
Ore 18.30 Presentazione del catalogo della mostra “La musica degli angeli” a cura di Lucia Arbace, Alessia Di Stefano e Alessandra Giancola. Tandem edizioni
Ore 19.00 – Concerto “Gesù Bambino nasce. Suggestioni e Melodie del Natale abruzzese” dell’Ensemble Abruzzo EtnOrchesta “La figlia di Iorio” – Direttore Mario Canci
Ore 20.00 Cena di tre portate, al costo di 20 €, bevande incluse, presso il ristorante “Le origini” alle 99 cannelle (cell. 340 164 8752) con ricette della cultura gastronomica contadina. Prenotazione obbligatoria.
Ufficio Stampa Polo Museale dell’Abruzzo – MuNDA – Museo Nazionale D’Abruzzo
Via Tancredi da Pentima – 67100 L’Aquila
Tel.0862/28420
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.