Visite guidate e tematiche all’insegna della storia, della cultura e della tradizione per conoscere – attraverso lo sguardo dei suoi abitanti – il volto più autentico e nascosto di Atri, regina delle colline d’Abruzzo.
Si torna sulla scena della promozione territoriale con un programma estivo ricco di esperienze ed attività, volte a valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale di Atri. Le visite guidate – tematiche e progettate ad hoc in modo esclusivo dai professionisti del settore – sono promosse in collaborazione con il Comune di Atri, la Riserva dei Calanchi di Atri – Oasi WWF, l’ Istituto Abruzzese Aree Protette, l’Associazione Istrice, ASD Natura, Wolftour Discover Abruzzo e Stills Of Peace.
Nella tutela della salute collettiva, l’Associazione propone piccoli gruppi, prenotazione obbligatoria e uso della mascherina nei luoghi al chiuso.
Dopo la vivace attività primaverile, che ha visto numerosi partecipanti, Cul.Tur.A’ propone un programma che si nutre di nuove proposte, come:
– Dipinti Sotto le Stelle, una passeggiata notturna tra le tradizioni e i dipinti di Casoli di Atri, con un ricco aperitivo per conoscere anche la cultura enogastronomica del territorio;
– Fattorie Aperte, organizzato in collaborazione con l’Associazione Istrice, un viaggio nel territorio atriano, per conoscere i tesori della terra;
– Atri Segreta, un tour alla scoperta dei luoghi più intimi e privati, con visita di Palazzi storici: abitazioni private di famiglie che – con grande senso di appartenenza e solidarietà culturale – aprono le loro porte per accogliere chi desidera scoprire, attraverso l’intimità delle proprie abitazioni, una cultura fatta di storia e tradizioni famigliari.
Oltre ai segreti della città ducale, è possibile immergersi nella cultura locale attraverso:
i suoi sotterranei, con Atri Sotterranea – il tour che guida alla scoperta della parte ipogea; il lato autentico con Atri Autentica, un percorso insolito, per andare oltre i classici itinerari turistici e conoscere uno dei quartieri più popolari ed antichi, il Rione di Capo d’Atri (un labirinto di portici e rughette tra gli angoli più nascosti di Atri, botteghe artigiane e Santuari ); il lato suggestivo, con Atri Notturna , una visita nella magia della notte nei luoghi che ospitano le mostre di arte contemporanea di Stills of Peace.
A completare l’offerta, quindi, c’è anche Atri City Tour, visita guidata ai luoghi più rappresentativi della cittadina come Cattedrale, Teatro e Palazzo Ducale e “passeggiate evento”, alla scoperta delle Antiche Fontane: un trekking urbano per conoscere le ingegnose strutture idriche atriane.
Ogni esperienza, si conclude con un momento di valorizzazione anche della cultura enogastronomica locale, attraverso aperitivi e assaggi nei locali e botteghe ubicati in centro storico.
“Siamo innamorati della nostra terra e desideriamo trasmettere la nostra cultura e passione a quanti desiderano non solo visitare Atri ma viverla attraverso gli occhi dei suoi abitanti. Un particolare ringraziamento a tutti gli atriani che collaborano alle nostre iniziative, aiutandoci a trasmettere il nostro sentire”.
Atri City tour, infine, è su prenotazione: è sufficiente contattare i recapiti indicati e concordare il giorno e l’ora per prendere il proprio appuntamento personalizzato con l’arte e la storia.
Le attività sono rivolte ai soci; è possibile iscriversi gratuitamente e partecipare a tutte le iniziative che saranno presentate dall’associazione nel corso del 2022.
+39 351 662 0872
Prenota ora su www.cultoruabruzzo.it/prenota-ora
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.